FORMAZZA EVENT

L’Associazione sportiva dilettantistica Formazza Event nasce nel novembre del 2007 per volontà di un gruppo di appassionati con l’intento di organizzare sul nostro territorio eventi sportivi di varia natura di rilevanza regionale, nazionale e internazionale.
Considerando le notevoli potenzialità che le nostre strutture, soprattutto dello sci di fondo hanno, anche a livello internazionale, la prima manifestazione che si è pensato richiedere e organizzare per portare lustro a Formazza è stata una Gara FIS Opa Cup (Coppa Europa dicembre 2007) , che ha seguito la precedente edizione assegnataci a seguito di una rinuncia di altra località italiana e organizzata sempre dal gruppo Formazza Event (in quel momento non ancora costituito legalmente)

Per quanto riguarda le competizioni Fisi invernali in questi anni sono stati organizzati inoltre vari Campionati Regionali di diverse categorie, Campionati Italiani, Nazionale Giovani. Tutte manifestazioni di importanza rilevante a livello nazionale che, oltre a dare prestigio alla nostra località, hanno portato lavoro a tutte le strutture ricettive della nostra valle e della sottostante Valle Antigorio.
Il mese di marzo inoltre è da diversi anni protagonista della gara finale del Trofeo Neve Azzurra di racchette da neve con l’ormai famosa Meitzä Lauf gara non competitiva aperta a tutti con le ciaspole.

La potenzialità organizzativa di Formazza Event si è anche espressa nelle manifestazioni estive e in particolar modo con la Bettelmatt Sky Race che, giunta alla decima edizione e dopo un campionato Italiano, ha avuto il suo massimo splendore agonistico con una gara di qualificazione al Campionato Mondiale.
Siamo molto orgogliosi di essere stati prescelti dalla Federazione Internazionale per organizzare l’unica prova italiana di Trial di qualificazione 2011.
Questa assegnazione premia gli sforzi che la nostra associazione ha affrontato in questi ultimi anni consapevole della crescita organizzativa che ci porterà pian piano verso il traguardo di una vera e propria prova di Campionato Mondiale.

Nel marzo e aprile del 2013, Formazza Event si è occupata dei campionati Regionali Staffette (23/24 marzo) e dell’organizzazione Campionati Italiani Assoluti di fondo (3 al 7 aprile 2013).
Quest’ultimo evento sportivo di alto livello agonistico, garantito dalla presenza dei migliori atleti italiani sia a livello giovanile che assoluto, ha portato sul territorio non solo atleti da tutta Italia ma anche numerosissimi tifosi, con un notevole indotto turistico lungo tutta la valle.
Con una partecipazione di circa 300/350 concorrenti che si sono confrontati nelle 12 gare in programma nell’arco della settimana; i big reduci dalle competizioni dei Mondiali in Val di Fiemme che si sono disputate un mese prima e tutti i migliori giovani dei Comitati Regionali provenienti da tutta Italia.

A maggio 2013 Formazza Event ha preso parte all’organizzazione di un nuovo tipo di evento: Walser Winter Triathlon ovvero un triathlon composto da 20 km in bicicletta, 7 km di corsa a piedi e 1100 mt di dislivello di sci alpinismo.

Per il 2016 Formazza Event si pone una nuova sfida, l’organizzazione di una Ultra Trail da 83 km per celebrare il decimo anniversario della International Bettelmatt Sky Race. La Bettelmatt Ultra Trail, un progetto ambizioso che esce dai confini della Valle Formazza per arrivare fino al Devero.

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates